lunedì 6 giugno 2011

è spuntata la pastinaca

E' passato qualche giorno dall'ultimo post, giorni intensi soprattutto di pioggia, che ha limitato l'uso del giardino. Ma noi non abbiamo mica poltrito, anzi di più. E intanto l'orto continua instancabile a crescere, soprattutto perchè il nostro mitico sig. Guido sfida gli elementi avversi senza tema e cura le sue piante pioggia o sole. Mica poltrisce, lui! che però ci ha confessato che fra 4 anni lascerà le attività orticole... va in pensione, più che meritata.



Questa è la piantina di rabarbaro che è arrivata a cascina springalli tempo fa, piccola e innocente. Adesso la vedete? enorme! Mi ha dato molte soddisfazioni: 4 barattoli di marmellata favolosa.



e questo è l'orto seminato da poco, con le piantine piccoline e adesso con le piante un po' più grandi. ma so che cresceranno ancora... miracoloso!

E adesso viene il bello. Sapete cosa è la PASTINACA? se lo sapete, e non è che ci credo tanto, è perchè:
1. avete visto un programma di Cielo con un cuoco americano pazzo che da sempre in escandescenze e che odia la pastinaca;
2. siete di un paese del Basso Salento dove viene coltivata e mangiata per la fiera di Sant'Ippazio (19 gennaio) 
3 e ultima: vostra cugina ha spostato un americano molto affezionato a qualsiasi festeggiamento di cui cura amorevolemente tutte le tradizioni, Thanksgiving compreso. Lo so non è proprio usuale, ma può capitare, ve lo assicuro.

E proprio quest'ultima è capitata a me. Ma cercate di capirmi: sono invitata a questo banchetto che prevede una quantità di portate di verdura inimmaginabile, perchè noi conosciamo solamente il tacchino ripieno, ma il vero forte sono le verdure. Non voglio mentire, sinceramente alcuni piatti non mi sono proprio piaciuti, ma nel complesso ho assaggiato un sacco di cose buonissime e ma sconosciute. Tra queste la pastinaca. Inoltre ho scoperto che mentre negli USA te la tirano dietro, da noi è molto difficile da trovare, a Roma è reperibile nei giorni prima del Giorno del Ringraziamento al mercato di Campo dei Fiori per accontentare gli americani costretti a festeggiare fuori casa. e costa davvero troppo.
Poteva balenarmi qualcosa di diverso dal provare a coltivarla? no, dai, non si può. reperiti i semi su internet, studiata la coltivazione (c'è davvero ben poco su web) e via. Sembra che vada coltivata come le carote e quindi ho affidato al sig. Guido la bustina (che conteneva qualche miliardo di semini) con le istruzioni: come le carote. 
Al momento il risultato è questo
vi sembra poco? Ragazzi, stiamo mica scherzando! (vi ricorda qualcosa? il mitico Bersi, si!). Comunque abbiamo tempo, il giorno del ringraziamento è il 4° giovedì di novembre... crescerà abbastanza?
vi terrò aggiornati.
Posso ringraziare Clark (non superman)? per quest'anno fai conto sulla Pastinaca di Cascina Springalli!!!

2 commenti:

  1. che piatti si preparano con questa pastinaca?
    A CHE PRODOTTO ITALIANO SI PUò paragonare?
    ciao luisa

    RispondiElimina
  2. è come un carota, bianca e sicuramente più insipida. Ci fanno una specie di purè insieme con le patate dolci passata in forno, oppure al forno tagliata alla julienne insieme con carote.
    La proverai al primo banchetto del thanksgiving di cascina springalli,... magari non proprio nel 2011.

    RispondiElimina