sabato 27 agosto 2011

iniziano i raccolti

Siamo nella Bassa e in questa stagione si iniziano i grandi raccolti, per adesso mais. Qui il mais è coltivato per appezzamenti che spaziano fino all'orizzonte, senza fine. Man mano che cresce toglie la vista, si alza anche fino ad un paio di metri, invade lo spazio. Le piante sono fitte, non lasciano filtrare la luce e le foglie si intrecciano. Per lo più si tratta di mais da trinciato, nel senso che viene raccolto tutto, trinciato tutto: pannocchie, fusto e foglie.

Tutto ciò che ne viene è solo per animali, tranquilli! in particolari per le mucche, che qui abbondano. Si immagazzina tutto in silos e poi si scaricano nelle cariole per darle alle mucche.


E le mucche sono proprio contente... notate il sorrisone?


1 commento:

  1. SIMPATICA LA MUCCA SEMBRA PROPRIO CHE SORRIDA ,
    IL GRANOTURCO QUEST'ANNO DALLE NOSTRE PARTI E' DESTINATO OLTRE PER ALIMENTAZIONE ANIMALE ANCHE PER RIFORNIRE I DUE IMPIANTI DI BIOGAS CHE SONO SORTI NELLA NOSTRA ZONA TRA UN PO COMPREREMO GAS BIOLOGICO.
    ANCHE SE IL NOSTRO OBIETTIVO E' ACQUISTARE UNA CALDAIA A LEGNA COME SARA' LA VOSTRA ,E RIUSCIRE A RISCALDARCI SEMZA PIU' GAS O METANO SOLO SOLE E LEGNA
    MA CHISSA....
    UN SALUTO VELOCE LUISA

    RispondiElimina