domenica 28 agosto 2011

tramonti spettacolari

Ho vissuto tanti anni in città dove era davvero difficile ammirare un bel tramonto, perchè ci sono città in cui il tramonto toglie il fiato. A Roma mi capita di essere catturata dal tramonto vicino all'Isola Tiberina, con il sole che scompare e il Cupolone illuminato da una luce calda, dorata, avvolgente. Toglie davvero il fiato. A chiunque denigri Roma per il traffico, per la folla, per il rumore.... consiglio di fermarsi a godere di uno spettacolo che la natura ha donato e l'uomo ha esaltato.
Dopo questa divagazione sulla terra natìa, e senza volerci attardare a tramonti sui più bei mari del mondo che ho avuto la fortuna di solcare, oppure quello sul fiume africane con gli ippopotami che sbadigliavano, torniamo alle nostre terre. Qui la luce è diversa, è già più metallica, più grigia e più fredda: parola di fotografa. Credo che dia il meglio di sè in quelle giornate fredde, nebbiose o nevose. Poi mi viene la depressione e vorrei fuggire il più lontano possibile, preferirei stare in Siberia.
Il cielo della Lombardia, diceva quel tale di nome Manzoni, è bello quando è bello. are una c..ta, e in effetti lo è (come altre cose che ha scritto costui e non ho mai capito perchè lo osanniamo tanto, visto che abbiamo scrittori ben più grandi di lui). Allora, esaminando meglio 'sta frase verrebbe da dire che il cielo della Lombardia dà il meglio di sè quando il tempo è bello... appunto, è davvero una cavolata.
Ci sono però serate che potrei anche dargli ragione (per qualche minuto, non si illuda il poverino). Dopo una giornata di vento, fenomeno a dir poco raro da queste parti, di quello forte, che scuote gli alberi e pulisce l'aria, il tramonto diventa formidabile.

Da qui vedere le montagne non è facile, insomma quelle di questa foto sono a 250 Km, mica dietro l'angolo. Perchè da qui si vedono bene gli Appennini Piacentini, quelli sono dietro l'angolo, o meglio, dietro al grande fiume. Ma le Alpi è un'altra storia.
Mi piacerebbe anche farvi vedere gli aerei che scivolano a mezz'aria nell'atterraggio (il decollo lo vediamo meno) a Linate, con tutte le luci accese sullo sfondo di un cielo di fuoco.
Alla prossima!

1 commento: