sabato 13 agosto 2011

piante esotiche nell'orto

Ormai conoscete abbastanza bene i protagonisti di Cascina Springalli per immaginare l'espressione con cui accolgono le mie proposte di coltivazioni esotiche.
Francesco si preoccupa che non gli porti piante/semi/animali potenzialmente distruttivi per le contivalzioni circostanti. D'altronde una sera sì e un'altra pure la Tg fanno vedere piaghe bibliche che distruggono boschi e coltivazioni dovute - di solito - a insettini molto carini che arrivano da sud, da est e - persino - da nord! Da ovest non arriva mai niente, strano. Meteorologicamente parlando ci si dovrebbero aspettare incursioni di insetti nemici proprio da lì. Comunque, questa è un'altra storia. Comunque poi Francesco studia su internet la coltivazione e da indicazioni al sig. Guido.
il sig. Guido, con il suo "mepiasno", scuotendo la testa e guardando con sospetto degli innocui semini, esprime tutto il suo disappunto. Ma poi si fa in quattro: semina, irriga e veglia su tutti i miei esperimenti. Aspetta che esca qualcosa per poter decretare il suo "mepiasno".
Così è stato anche per l'okra. Chi ha avuto la fortuna di viaggiare per il vicino oriente e il nord-africa la conosce bene, perchè nelle nostre zone non si coltiva e non si mangia. Per adesso. credo che l'arrivo delle genti dal sud ci porterà qualche novità.
 

Eccola qui. Queste zucchinette verdi, che crescono poi a dismisura diventando legnose, da piccoline sono morbide e gustose. Il sapore potrebbe far venire in mente un misto di zucchine, peperoni e asparagi. Insomma, con un po' di fantasia, s'intende.
Oltre ad essere buone, soddisfano anche il lato estetico: il fiore è bellissimo, grande e luminoso.

praticamente è un ibiscus, come lo chiamano gli egiziani. le foglie sono grosse, rigide e piene di spinettine. Avrete capito che tra me e piante con le spinettine non corre un buon rapporto: girasoli, zucchine, okra, fichi ... mi scatenano un prurito fastidiosissimo.
Ma ci passo sopra, perchè la raccolta è fruttuosa, infatti ogni pianta fa parecchie zucchinette e da cucinare sono proprio facili e veloci.


Vanno benissimo anche per condire la pasta: EVVIVA L'INTEGRAZIONE DEI GUSTI DI TUTTO IL MONDO!!!


Nessun commento:

Posta un commento